INSTALLAZIONI MULTIMEDIALI INTERATTIVE, COMPOSIZIONI FOTOGRAFICHE, VIDEO.

works

REBUS

Serie Rebus 2010-2011
LATITUDINE N 45°27'50.56'' LONGITUDINE E 9°11'29.64'' (Collettiva).
CRIMA'RT, Milano.


Nella serie Rebus la giovane Giulia Roncucci ha attinto a due differenti fonti di immagini:  quelle da lei scattate esplorando una Milano moderna e quelle d’epoca pervenutegli dall’eredità dell’archivio fotografico dei suoi vicini di casa, i signori Maranotti. Immagini che diventano oggetto-soggetto per una messa in scena-narrazione il cui fine ultimo è quello di coinvolgere, anche attraverso il complesso e mai svelato "gioco" del rebus, in un viaggio archetipico attraverso tempo, spazio e memorie.

L'espediente del rebus serve per rendere esplicito allo spettatore che l'immagine anzi che le immagini (quelle non pubblicitarie) nascondono e rivelano la presenza di un messaggio che deve essere decifrato o, meglio, interpretato. Qualcosa che è svelato e velato dall'intreccio delle figure. La lettura di un rebus pone le figure all'interno di un discorso verbale. L'occhio le legge come fossero delle lettere, delle parole, parti di parole in cui l'intreccio e la concatenazione costruiscono il senso, dunque il messaggio. Necessitando di un'elaborazione intellettuale soggettiva, diventano delle allegorie.

Questa unione fra parole e immagini, ovvero tra senso letterale (astratto) e percezione delle figure, viene meno nel momento in cui rivelo la soluzione del rebus; in quel momento l'immagine e la parola si separano rimanendo pur sempre sovrapposte come se lo sfondo si spostasse all'indietro a creare una profondità di campo, una prospettiva in cui in primo piano sta la frase rivelatrice e sullo sfondo l'immagine che ha acquistato una propria indipendenza semantica.


Rebus:  9


REBUS:


Rebus: 7, 6
Rebus: 3, 8, 5




Rebus: 7, 4
Rebus: 6, 3, 6
Rebus: 
Rebus: 9, 2, 8
Rebus: 7, 2, 8
Rebus: 2, 10, 2, 8, 1, 7
Rebus: 7, 4
Rebus: 8 

Rebus: 3, 7









REBUS: 7,11


Soluzione: mano-VRE DIS-solventi


REBUS: 7,6,6,7


Soluzione: ANI-ma - noMADE - face-VA rito-RNO


REBUS: 6,3,3,5,1,9



 


Soluzione: DO-mani chi no-N opera è IMPOST-ore



REBUS: Ancora da risolvere



REBUS: 2, 9, 14, 2, 2, 8, 3,10 
(dittico)




REBUS: 2, 9, 14, 2, 2, 8, 3,10 
(dittico Versione 2)